Home Page > Quaderno di viaggio > Appunti su: Val di Susa

Quaderno di viaggio

Appunti su: Val di Susa

23/06/2011 - Val di Susa

Oggi, ho portato Lucky a Mattie, in Val di Susa, presso l’agriturismo di Giorgio Sica. Ha fatto il viaggio in trailer. Si è comportato benissimo, sempre sereno e tranquillo.

Ha dimostrato di gradire la nuova sistemazione. Qui il clima è sempre molto fresco e penso che non rimpiangerà il caldo afoso di Alpignano. Mi ha sussurrato in un orecchio di aver trovato i nuovi compagni di scuderia molto simpatici.

continua >>

02/07/2011 - Val di Susa

A cavallo in Val di Susa verso Assiere

Oggi, Lucky ed io, ci siamo inoltrati sul Sentiero dei Franchi, nel tratto Mattie/Assiere/Meana di Susa, sino a incontrare la strada che conduce al Colle delle Finestre. Ho voluto provare la parte iniziale del sentiero che ci porterà al Sestriere.

Da Mattie al bivio per il Colle, il sentiero è molto panoramico: hai costantemente il Rocciamelone alla tua destra e la vallata di Bardonecchia di fronte.

 

continua >>

05/07/2011 - Val di Susa

A cavallo in Val di Susa tra castagneti e visioni fiabesche

Oggi ho programmato per Lucky un percorso breve ma molto impegnativo. Ho pensato che gli facesse piacere fare una bella passeggiata all'ombra di una grande castagneto e mettere alla prova la forza dei suoi muscoli in alcuni tornanti molto ripidi che da Menolzio portano all'Alpe di Toglie. Noi, però, non abbiamo raggiunto l'Alpe, ma dopo un paio d'ore di salita ci siamo fermati e siamo ritornati in scuderia passando dalla fontana Bernarda.

continua >>

07/07/2011 - Val di Susa

A cavallo in Val di Susa: la Certosa di Banda

Oggi, Lucky ed io, abbiamo provato il sentiero che da Mattie porta alla Certosa di Banda. E’ la parte iniziale del percorso che ci condurrà, nel prossimo mese di agosto, alla Sacra di San Michele.

La Certosa di Banda è un’Abbazia certosina ormai inattiva. Nacque come possedimento della vicina Certosa di Monte Benedetto con lo scopo principale di curarvi i monaci della certosa madre.

continua >>

12/07/2011 - Val di Susa

A cavallo verso  Pian Cervetto

Oggi, la giornata si presentava molto bella, fresca e soleggiata anche se alcune cime delle montagne circostanti erano coperte dalle nubi.

Ho pensato di portare Lucky a visitare Pian Cervetto (a circa 1300 m).

Abbiamo percorso il meraviglioso e rilassante sentiero nel castagneto che da Mattie porta al Castello Borello e, alla sua altezza, abbiamo svoltato a destra sulla stradina che conduce a Pian Cervetto, detto anche altopiano dei rifugi per la presenza dei rifugi Amprimo, Toesca e Val Gravio a poca distanza uno dall’altro.

continua >>

<< Pagina precedente

"La cittā ti imprigiona in un ingranaggio infernale, ti ruba la vita, il tempo non ti appartiene, altri lo gestiscono per te. Invece, quando sei su un sentiero di un bosco e ti abbandoni ai suoi silenzi e al ritmo del tuo cavallo, ti senti libero e capisci quanto sia importante riappropriarti del tuo tempo."

Bruno Modena

Iscrizione alla newsletter del sito - in anteprima i programmi di trekking a cavallo

Cookie Policy

Copyright 2018 - Bruno Modena - C.F. MDNBRN37R06B447B