Home Page > Trekking a Cavallo in Piemonte > Tratto Moncenisio/Novalesa

Tratto Moncenisio/Novalesa

Trekking a Cavallo in Piemonte L'ANTICA STRADA REALE DEL MONCENISIO

Percorso:

Colle del Moncenisio (Piazzale-Obelisco), Lago del Moncenisio, Alta Via Val di Susa, Fort Variselle, Lago d’Arpon, Gran Scala, Ferrera Cenisio, Novalesa.

Tempo di percorrenza: circa 5/6 ore

Trasporto cavalli alla partenza e dopo la conclusione del viaggio: a cura dei cavalieri.

Progetto nato da un’idea di Gaetano Borrello (www.icavalliinsegnano.eu).

BREVI CONSIDERAZIONI SUL TREKKING:

Sul monte MusinčStrada Reale, è il nome che veniva dato al percorso utilizzato, in passato, per valicare il Moncenisio nel tratto Susa/ Lanslebourg (o viceversa).

Il Moncenisio è sempre stato un’importante via di transito per mercanti, eserciti, nobili, uomini di chiesa e pellegrini.

La presenza di castelli, torri e fortificazioni, testimoniano il capillare controllo territoriale esercitato proprio per l’importanza economica e militare che l’itinerario assunse nel tempo.

Questo percorso, in parte ristrutturato come sentiero, ha subito negli anni molte modifiche per consentire il transito dei carri e delle auto.

Il tratto Susa/Novalesa, è in pratica sostituito dalla strada provinciale.

Il tratto Novalesa/Ferrera Cenisio (1450 m.s.l.m.), è possibile ripercorrerlo, come sentiero, con caratteristiche assai simili a quelle di un tempo, solo in parte.

Il tratto Ferrera Cenisio/Moncenisio (2081 m.s.l.m.), il percorso è quasi interamente su sterrato, in parte sull’Antica Strada Reale e in parte sull’Alta Via Val di Susa.

Percorrere l’Antica Strada Reale, oggi, significa intraprendere un viaggio nella storia, nella natura e nell’ingegneria militare.

Il percorso Moncenisio/Novalesa è fantastico: dopo aver costeggiato il lago, il sentiero “ENTRA” nella montagna offrendo uno spettacolo selvaggio, grandioso, un continuo alternarsi di picchi rocciosi che sembrano alzarsi all’infinito nel cielo e di valloni interamente tappezzati di rododendri.

Penso che niente possa illustrare meglio le caratteristiche di questo storico percorso di alcune foto:















 

 

Condividi su Facebook

Ultime Novita'

Pillole veterinarie

Chiacchierata n. 3 - Allenamento del cavallo

Entra nella sezione News >>

Iscrizione alla newsletter del sito - in anteprima i programmi di trekking a cavallo

Cookie Policy

Copyright 2018 - Bruno Modena - C.F. MDNBRN37R06B447B