Percorso:
Colle del Moncenisio (Piazzale-Obelisco), Lago del Moncenisio, Alta Via Val di Susa, Fort Variselle, Lago d’Arpon, Gran Scala, Ferrera Cenisio, Novalesa.
Tempo di percorrenza: circa 5/6 ore
Trasporto cavalli alla partenza e dopo la conclusione del viaggio: a cura dei cavalieri.
Progetto nato da un’idea di Gaetano Borrello (www.icavalliinsegnano.eu).
BREVI CONSIDERAZIONI SUL TREKKING:
Strada Reale, è il nome che veniva dato al percorso utilizzato, in passato, per valicare il Moncenisio nel tratto Susa/ Lanslebourg (o viceversa).
Il Moncenisio è sempre stato un’importante via di transito per mercanti, eserciti, nobili, uomini di chiesa e pellegrini.
La presenza di castelli, torri e fortificazioni, testimoniano il capillare controllo territoriale esercitato proprio per l’importanza economica e militare che l’itinerario assunse nel tempo.
Questo percorso, in parte ristrutturato come sentiero, ha subito negli anni molte modifiche per consentire il transito dei carri e delle auto.
Il tratto Susa/Novalesa, è in pratica sostituito dalla strada provinciale.
Il tratto Novalesa/Ferrera Cenisio (1450 m.s.l.m.), è possibile ripercorrerlo, come sentiero, con caratteristiche assai simili a quelle di un tempo, solo in parte.
Il tratto Ferrera Cenisio/Moncenisio (2081 m.s.l.m.), il percorso è quasi interamente su sterrato, in parte sull’Antica Strada Reale e in parte sull’Alta Via Val di Susa.
Percorrere l’Antica Strada Reale, oggi, significa intraprendere un viaggio nella storia, nella natura e nell’ingegneria militare.
Il percorso Moncenisio/Novalesa è fantastico: dopo aver costeggiato il lago, il sentiero “ENTRA” nella montagna offrendo uno spettacolo selvaggio, grandioso, un continuo alternarsi di picchi rocciosi che sembrano alzarsi all’infinito nel cielo e di valloni interamente tappezzati di rododendri.
Penso che niente possa illustrare meglio le caratteristiche di questo storico percorso di alcune foto:
Copyright 2024 - Bruno Modena - C.F. MDNBRN37R06B447B